Riorganizziamoci … ma pole pole!

5 08 2011

Sono passati i primi sei mesi dall’inizio del progetto ed è ora di iniziare a vedere come procedono i lavori e a che punto sono le varie attività.
Si passano così queste giornate in ufficio, a fare meeting per confrontarsi e passarsi le informazioni, si sistemano i dati, c’è chi prende confidenza con il computer e chi invece impara nuovi programmi per essere più efficiente. C’è aria di cambiamento e la concentrazione sembra maggiore: tutti hanno capito l’importanza di rispettare le scadenze del progetto. Intanto si fa il planning di agosto: mese impegnativo per tutti, ci sono tante nuove attività da dover iniziare. Si preparano così le attività per i focus group per studiare l’impatto dei metodi di pesca sull’ecosistema, in cui verremo affiancati da Emmanuel l’esperto del KMFRI (Kenya Marine Fishery Research Institute) il quale analizzerà i dati raccolti e aiuterà per l’organizzazione di workshop formativi. Esther, l’esperta di pesca, si prepara per partire: passerà alcuni giorni sul lago Victoria per incontrare i pescatori locali; si dice siano molto ben organizzati per cui si spera di imparare da loro e fare uno scambio di informazioni con i nostri pescatori. Io e Scholar, la nuova antropologa, ci prepariamo per iniziare lo studio di genere sulle donne: definiamo metodi, prepariamo interviste, ci dividiamo i lavori e poi ci si confronta e si prepara tutto assieme. Faith e Mugira, gli esperti di sensibilizzazione comunitaria, raccolgono e sistemano i dati in maniera che tutti quanti possiamo avere le informazioni necessarie su ogni BMU, mentre Paul, il contabile, impara ad usare un nuovo programma per migliorare il lavoro amministrativo e per fare i report finanziari. In tutto questo Chiara, la coordinatrice del progetto, tiene le redini di tutti noi: controlla, legge, modifica e con pazienza risponde a tutte le domane che le poniamo.
La collaborazione in ufficio davvero non manca: ci si confronta e ci si aiuta, si chiedono consigli e si traduce insieme dall’inglese allo swahili… pole pole (piano piano) inizio a parlarlo anche io! Noi siamo pronti e tutto è organizzato, speriamo di coinvolgere con lo stesso entusiasmo anche le donne e gli uomini dei nove villaggi!

Beatrice Mazzeo
Tirocinante per il Cast in Kenya

 

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: