Dal Kenya…con entusiasmo!

7 09 2012

Dopo i primi giorni in Kenya ci si riabitua al caldo soffocante, ai guidatori pazzi di matatu e alle immancabili piogge a sorpresa.. durante la missione di valutazione il tempo (e le energie) non bastano mai, tante persone da vedere e tante storie da ascoltare. Dopo una prima giornata di riunione con lo staff cast locale finalmente le prime  giornate di “field” ossia le prime giornate sul campo con i beneficiari del progetto, i pescatori e le mama karanga. Sono stata a visitare 3 delle nostre bmu (le associazioni di pescatori) roka, kuriwitu e bofa e una comunità di silvofishery : mtongani kidundu.
A roka il focus group svolto ha dimostrato come una delle bmu praticamente inesistente ad inizio progetto ora non solo esiste, ma vuole crescere e progredire. Spettacolare il lavoro svolto dall’antropologa: basta solo dire che c erano più donne (mama karanga) che uomini! E che donne! Volevano far sentire la loro voce e stanno trasmettendo ciò che hanno imparato durante le formazioni pratiche del Cast (riparazione reti, pulitura pesce e lavorazione) ad altre donne! Anche a kuruwitu erano in molti ad aspettarci; a bofa invece i cambiamenti rispetto ad un anno fa sono davvero visibili, i ringraziamenti per le formazioni tenute dallo staff locale sono stati davvero tanti. C è da essere fieri dei nostri colleghi e colleghe keniote!
A mtongani kidundu  ho potuto osservare i maggiori cambiamenti dalla scorsa missione di valutazione, un anno fa la comunità stava iniziando a scavare la prima vasca per l’allevamento dei gamberi e aveva un piccolo vivaio con circa 50 mangrovie, ora ci sono 4 vasche a pieno regime, pronte per una nuova raccolta di gamberi. E’ stata costruita una passerella tra le mangrovie di 25 metri che porta fino alle gabbie dove dei granchi enormi mostrano le loro chele. Le mangrovie piantate sono circa 2.000 e molte altre aspettano il loro turno nel vivaio. Ora la comunità pensa già alla commercializzazione ed a piccoli progetti di eco turismo!  A presto per i prossimi aggiornamenti da kilifi!

Elisa Volpin, coordinatrice del progetto, attualmente in missione in Kenya

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: