Rope-pump e trivellatrici … “sostenibili”!

10 09 2012

Anche settembre è cominciato all’insegna dell’acqua!
Gli scavi per i pozzi continuano e, terminati i primi sei pozzi dei primi tre villaggi, si iniziano gli scavi nei rimanenti tre.
La tecnica utilizzata è simile a quella usata precedentemente: i pozzi vengono scavati a mano e messi in sicurezza; successivamente l’acqua viene estratta dai pozzi con la pompa manuale a corda – rope-pump. Questa volta, trattandosi di un terreno più difficile e che si trova in una posizione in cui l’acqua è in profondità maggiore, si è reso necessario utilizzare una piccola trivellatrice “sostenibile”è sempre e solo la forza delle braccia a farla funzionare!
I tecnici proveniente da Shipo, la Ong con cui il Cast collabora per la costruzione dei pozzi, sono instancabili ed efficienti! Oltre ad essere incredibilmente solari, sono capaci di coinvolgere al massimo tutti i presenti tra i beneficiari!
Al contempo,  ha preso via l’indagine sul livello di malnutrizione nella regione di Songea: è stato fatto un primo seminario, a cui hanno partecipato una decina di rappresentati di ogni villaggio, per spiegare le tecniche che verranno utilizzate, obiettivi e metodologie. In seguito a questa piacevole giornata, ha preso avvio la ricerca vera e propria. La nutrizionista dello staff Cast, Josephine, ha deciso di coinvolgere nel miglior dei modi tutti i beneficiari: per questo motivo 15 persone di ogni villaggio sono state scelte per somministrare i questionari….agli abitanti dei villaggi adiacenti! In questa maniera si riscontra un grande coinvolgimento dei beneficiari che risulta in una partecipazione attiva.
Le giornate passano così veloci, con mille sorrisi e risate e tanti dati positivi per il progetto Songea!

Beatrice Mazzeo
Project Manager

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: