Il Songea…dall’Italia

12 10 2012

Nella seconda metà del mese di settembre la nostra cooperante Beatrice Mazzeo è rientrata in Italia per delle meritate vacanze! Solo da ieri è di nuovo in Tanzania ma per ora bloccata a Dar es Salaam causa problemi con i trasporti pubblici. Per gli aggiornamenti sulle attività di progetto dobbiamo quindi aspettare ancora qualche giorno, quando Beatrice sarà di nuovo in loco e potrà aggiornarci sugli ultimi sviluppi.
Durante la sua vacanza italiana, Beatrice è stata in ufficio da noi per un paio di giorni per riunioni  con desk e amministratore; abbiamo approfittato della sua presenza per organizzare l’incontro pubblico “aperi/cena a Songea” proprio per illustrare l’andamento del progetto e le novità che ci aspettano nei prossimi mesi. L’evento si è tenuto il 26 settembre, presso il salone della comunità casa famiglia del Bostano: buffet etnico e bevande hanno accompagnato la proiezione di foto del progetto e della zona di intevento. Dopo la cena, Beatrice ha presentato le attività svolte in questi mesi in Tanzania. In particolare ha descritto con precisone lo scavo dei primi 6 pozzi, avvenuto nei mesi di luglio e agosto. L’acqua è stata trovata a 30 metri circa di profondità. In questo periodo di assenza della capo progetto i pozzi dovrebbero essere stati chiusi e già dovrebbe essere installata la “pompa a corda”. Si inizierà a breve anche lo scavo degli altri 6 pozzi, che probabilmente richiederà l’intervento di una trivella manuale a causa del sottosuolo roccioso nei rimanenti 3 villaggi. Sono stati inoltre installati i campi dimostrativi nei 6 villaggi che stanno ora producendo piantine di cassava e di patata dolce. Il raccolto però si attende tra 6 mesi circa. Infine sono state fatte una serie di formazioni sulle tecniche agricole sostenibile, si sono iniziate delle interviste per fare una linea base sulla situazione nutrizionale della zona e sono stati stampati 3 numeri del GAZETI (giornalino sull’andamento del progetto rivolto agli abitanti dei villaggi).
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che sono venuti all’aperi/cena,dimostrando interesse per le attività che quotidinamente il Cast realizza!

Maura Musci
Coordinatrice del progetto Songea in Italia

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: