In bocca al lupo alle barche!

12 11 2012

Con l’alta stagione di pesca alle porte, le nostre barche, Wavuvi 1 e Wavuvi 2, sono finalmente state inaugurate! In occasione della giornata sono stati invitati due rappresentanti per ognuna delle nostre 8 BMU (Beach Management Unit) e i rappresentanti del Ministero della Pesca di Kilifi. Durante la giornata i rappresentanti delle Bmu  hanno spinto in mare le barche che sono state inaugurate come vuole la tradizione kenyota, ossia sacrificando due capre per la benedizione, credenza molto forte nel mondo nautico. L’entusiasmo è stato grande, vedere finalmente in acqua il frutto di tanto lavoro e l’oggetto di molte aspettative ha liberato energie e coinvolto ancora di più i pescatori beneficiari del progetto.
In queste settimane stanno continuando anche le formazioni e il rafforzamento istituzionale delle singole organizzazioni di pescatori, il lavoro dello staff Cast è costate; nonostante la pesca in alto mare sia la punta di diamante del progetto e molte energie siano concentrate in questa attività, non vengono trascurate le attività di base per rafforzare l’associazionismo tra i pescatori e la gestione quotidiana delle BMU: gestione del conto corrente, raccolta delle tasse, gestione finanziaria dei guadagni e pianificazione degli investimenti futuri. In alcune Bmu è iniziato autonomamente un programma di prestiti e crediti tra i membri, attività che denota la maggior strutturazione e fiducia all’interno dell’associazione.
In tutte le Bmu le riunioni sono più partecipative e le richieste per nuove formazioni non stanno diminuendo, nonostante il termine imminente del progetto. In alcuni casi essi desiderano formazioni più specializzate, in altri ammettono l’analfabetismo di molti pescatori e desiderano ripetizioni di training già tenuti in modo che tutti ne possano beneficiare nonostante i differenti livelli di educazione.

Dal Kenya è tutto, al prossimo aggiornamento!

Elisa Volpin, coordinatore del progetto in Italia

 

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: