Da Kilifi a Varese, tutti sulla stessa barca

26 02 2013

DSCN0514Sembrava che il tempo a disposizione fosse tantissimo, così come le attività da realizzare e le collaborazioni da avviare. Eppure eccoci qua, all’ultimo mese del progetto Wavuvi, con due feste, in Italia e in Kenya che il caso ha voluto si svolgessero lo stesso giorno, con climi diversi, ma con lo stesso entusiasmo e fervore, venati di una leggera tristezza per un bel progetto, una bella esperienza che si sta concludendo.
In due anni il progetto ha lavorato per aumentare la produttività della pesca artigianale e avviare un processo di co-gestione delle risorse peschiere nel distretto di Kilifi attraverso il rafforzamento delle organizzazioni di pescatori, la promozione di tecniche di pesca sostenibili e di progetti pilota di silvofishery. Sono  state realizzate tantissime formazioni con i pescatori delle associazioni beneficiarie del progetto: dai corsi per la pesca sostenibile a quelli di nuoto, fino ai corsi per la riparazione delle reti.

Per questo oggi in Kenya e in Italia si festeggiano i risultati: questa sera a Varese mostreremo il video che racconta i momenti salienti del progetto, seguito da un aperitivo a base di pesce sostenibile di lago, mentre in Kenya si sta realizzando il passaggio di consegna delle barche alle associazioni di pescatori, tra nastri e palloncini bianchi e verdi, canti e speriamo qualche foto, che potremo mostrare nei prossimi giorni.

IMGP1938 (Copy)

Dopo 26 mesi di attività e impegno, quanto costruito in tutto questo tempo rimane: le barche prima di tutto, solide e, ormai, anche collaudate; i rapporti con i presidenti delle associazioni di pescatori che hanno partecipato al progetto; la consapevolezza che forse non tutto si è risolto con la realizzazione di questo progetto, ma che un seme (di mangrovia!) è stato piantato e che anche se solo una pianta ne viene fuori, possiamo considerarlo un successo di tutti coloro che hanno lavorato, collaborato e partecipato al progetto Wavuvi.

Grazie a tutti!

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: