Con le mani nella terra!

14 03 2013

songea_14_3_aFebbraio e la prima metà di marzo son passati velocissimi, tra i campi: durante questi mesi infatti, è ricominciato il periodo di preparazione dei campi e nuova semina. Così, in tutti e 6 sei i villaggi si sono svolti nuovi incontri tra gli agronomi Cast e agricoltori beneficiari per la preparazione del terreno e per la successiva attività di semina di cassava e patata dolce. Nei villaggi sono stati preparati nuovi campi, adiacenti a quelli già creati durante la fase iniziale del progetto, un anno fa: i prodotti dei primi terreni sono quasi pronti, a parte qualche tubero mancante “per colpa” di capre e mucche che hanno furbamente passeggiato nei campi! Al contempo, anche tutti i terreni degli orti sono stati lavorati e preparati alla nuova semina: il raccolto di questi, invece, è andato a gonfie vele e i gruppi dei singoli villaggi hanno potuto beneficare dei prodotti non solo per il consumo personale ma anche per la vendita al mercato del villaggio. Vista la buona riuscita, quest’anno tutti vorrebbero ingrandire i campi adibiti agli orti e ampliare le varietà di ortaggi e verdure coltivate: dalla cipolla al cavolo, dalla carota ai peperoni!
Nei villaggi A-Marzo_2si sta anche lavorando molto sul capacity building dei gruppi e del comitato generale: in ogni villaggio, infatti, è stato formato un gruppo Cast composto dalle persone che quotidianamente collaborano alle nostre attività; il gruppo sarà il futuro responsabile per il buon utilizzo di pozzi, mezzi e macchinari che durante questa seconda annualità verranno costruitie e utilizzati. Aspettiamo con felicità i primi statuti dei 6 gruppi Cast!
Inoltre, anche quest’anno il Cast ha dato la possibilità a 14 studenti di seguire un corso di agricoltura sostenibile grazie ad una borsa di studio: i ragazzi e le ragazze hanno cominciato con entusiasmo le lezioni già da qualche settimana, e qui in città li si attende per fine aprile per poter organizzare con loro i successivi training su un’agricoltura più sostenibile; in questo modo si potrà passare a più beneficiari possibili le competenze imparate durante il corso!
Durante tutto questo periodo, inoltre, il Cast ha puntato molto anche sulla visibilità  in città: tra motociclette, camion e cartelli del progetto, newspaper e brochure, a Songea il Cast è conosciuto e riconosciuto e altre Ong locali hanno mandato lettere di congratulazioni per il progetto e per possibili nuove collaborazioni…una grande soddisfazione per tutti noi dello staff Cast Tanzania!

Beatrice Mazzeo
Project Manager del progetto in Tanzania

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: