AllaFieraDelDES…

15 05 2013

interno_volSe la primavera tarda ad arrivare lo stesso non può dirsi della Fiera del DES che, giunta alla sua sesta edizione quest’anno si terrà il 19 maggio a Malnate, nel parco Primo Maggio. Sono in fermento i preparativi. La Fiera è organizzata dal DESVa (distretto di economia solidale del varesotto), un’associazione di promozione sociale nata per sostenere e diffondere i valori e i principi dell’economia solidale mettendo in rete le tante realtà del nostro territorio che con le loro attività contribuiscono ad alimentare un economia virtuosa, che rispetta le persone e l’ambiente. La Fiera del DES, dunque, è la giusta occasione per scoprire (o ritrovare) le realtà locali che hanno finora aderito alla Rete e per conoscere i valori, le tematiche e le prospettive e i progetti in corso e futuri dell’economia solidale. Il programma, come ogni anno, prevede dibattiti, laboratori, musica e danze. È possibile arrivare con i mezzi pubblici e se mostrerete il biglietto all’ingresso della fiera, vi verrà offerto un bicchiere di succo dalla cooperativa Aequos. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto cooperazione internazionale Intervento per la sicurezza alimentare nel Distretto di Songea, Tanzania del Cast, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. L’ingresso alla fiera è su offerta libera e i visitatori riceveranno una mappa che segnala tutte le realtà dell’economia solidale della provincia di Varese. Per maggiori info sulla fiera e sul programma della giornata visitate il sito www.allafieradeldes.it.

Tra le numerose attività proposte in fiera, alle ore 17.00 vi aspettiamo al Castello per l’incontro “la sovranità alimentare: un’alleanza tra Nord e Sud del mondo”: verrà proiettato il video “Tutti giù per terra” realizzato dai ragazzi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” di  Varese, indirizzo Agricoltura e Sviluppo Rurale, ed è il prodotto finale di un laboratorio didattico realizzato dal Cast, in collaborazione con l’associazione milanese Arepa, nell’ambito del progetto “Interventi per la sicurezza alimentare nel Distretto di Songea, Tanzania”. Il documentario offre una panoramica globale delle dinamiche che governano la filiera agroalimentare, per focalizzare l’attenzione su alcune realtà della piccola agricoltura sul territorio varesino e nel distretto di Songea, in Tanzania. Seguirà una tavola rotonda con i produttori locali che hanno partecipato al video, un rappresentate del DES Varese e Mr Frank Ademba,  rappresentante di Mviwata (Associazione Tanzaniana dei Gruppi di Agricoltori, partner del CAST per il progetto Songea) giunto in Italia proprio in occasione della Fiera.

volantino convegno e filmIl video verrà proiettato anche in apertura del convegno “Terra feconda – la sovranità alimentare nel cuore della Lombardia urbanizzata” il giorno 17 maggio a Malnate, nella sala consiliare di via Matteotti. La serata si aprirà alle ore 20:00 con un apericena bio-locale-equo offerto dal DES Varese.  A seguire verrà proiettato il video (20′) e successivamente prenderà avvio la Tavola rotonda alla quale interverranno:

  • Marzio Marzorati – Legambiente Lombardia. “Dal consumo di suolo alla valorizzazione del territorio”
  • Michela Barzi – “Le dinamiche del suolo in provincia di Varese”
  • Giuseppe Vergani – DES Brianza. “Esperienze locali di sovranità alimentare, dai principi alle pratiche”
  • Comitato SPG – DES Varese. Presentazione del progetto “Patata etica locale”
    Modera: Michele Mancino – Varese News

Il video e il dibattito si propongono di partire da una panoramica delle politiche agroalimentari globali per focalizzare poi l’attenzione sulla realtà territoriale ed agricola del nostro territorio, mostrando da una parte lo stretto legame tra il locale e il globale, dall’altra le buone pratiche messe in atto sul territorio varesino ed aree limitrofe. Anche nell’urbanizzata Lombardia si diffondono e mettono radici progetti di sovranità alimentare.

Vi aspettiamo !

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: