Tra fiere, campi e riunioni…

11 07 2013

Una ruota di bicicletta e' un ottima manovella per i pozzi!_pIl mese appena trascorso è stato cruciale per il progetto del CAST qui a Songea. Molti gli impegni e le attività portate avanti. In primis la formazione, con 6 seminari sulla manutenzione e l’utilizzo dei pozzi (costruiti dal CAST durante il progetto), informazione, con l’uscita del nuovo numero del periodico “Gazeti la maji na kilimo” (Giornale sull’acqua e l’agricoltura) poi anche follow-up tecnico per i contadini nei villaggi, sia teorico che pratico. Ma l’attività che più ha tenuto impegnato tutto lo staff qui a Songea è stata la creazione di un comitato che gestirà i centri di trasformazione per prodotti agricoli, i cui lavori stanno per essere terminati. Molte giornate sono state trascorse nei villaggi tra riunioni, proposte e idee. I comitati di gestione sono uno strumento molto usato in Tanzania: qui, tramite elezione, si vota chi dovrà rappresentare la comunità all’interno di diverse strutture. Inoltre non è stata tralasciata la formazione tecnica per chi dovrà usare i macchinari che verranno installati nei centri di trasformazione e quella amministrativa per chi dovrà occuparsi della contabilità e amministrazione: sono stati già organizzati 2 distinti corsi in loco per approfondire questi argomenti. Giugno è stato anche un mese agricolo, dal momento che molti agricoltori hanno appena raccolto i loro prodotti nei campi. Il mercato di Songea è in pieno fermento con camion cha vanno e vengono, uomini che si caricano enormi sacchi sulle spalle e donne che minuziosamente pesano i propri prodotti. Il CAST fornisce supporto tecnico e logistico agli agricoltori coinvolti nel progetto, aiutandoli nel trasporto e nell’inserimento nel mercato.
Il gruppo di Kituro a un seminario agricolo_pOra, dopo tutto questo duro lavoro, ci aspetta un’attività sicuramente più gratificante, la fiera agricola nazionale. L’8 di Agosto in tutti i capoluoghi di regione della Tanzania, Songea compresa, si festeggia il “Nane-Nane”, la giornata dell’agricoltura. Essendo una festività nazionale moltissime persone si recano ogni anno alla fiera per scambiare informazioni, fare aquisti o semplicemente vedere ciò che la terra della propria regione produce. Il CAST è entusiasta di partecipare insieme a tutti gli agricoltori coinvolti nel progetto e a Mviwata, associazione locale parter di progetto. La fiera sarà un’ottima occasione far conoscere il Progetto Songea a molte persone e scambiare informazioni, conoscenze tecniche e pratiche agricole.
Insomma molto si è fatto e molto bisogna ancora fare, di lavoro ce n’è tanto, ma come si dice da queste parti, “Usikate tamaa!” (“Non si molla!”).

Marco Bertoldi
Capo progetto in Tanzania per il progetto Songea

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: