TransAfricaSmile – la solidarietà su due ruote

12 07 2013

moto songea_fronte_sitoCosa c’è di meglio che mangiare? E che sensazione meravigliosa è dare una mano a chi ne ha bisogno? E l’avventura di un viaggio, dove la vogliamo mettere?

… e se vi dicessi che nell’evento TransAfricaSmile queste tre cose coincidono?

Direi che non dovete fare altro che tenervi liberi il 20 luglio a Cittiglio: dalle ore 18.00 presso l’agriturismo Sciareda (via Laveno 38) vi aspetta una cena a buffet  accompagnata dalla musica popolare dei Tutanbot! Il menù, oltre che molto ricco, è a km 0: buffet di antipasti (tra cui bruschette, salame nostrano, carpaccio di fassona rucola e grana, paté di fegatini e verdure alla griglia), porchetta con patate estive e insalatona, buffet di frutta, 1/2 litro d’acqua, 1/4 di vino bio e caffè equo e solidale. È disponibile il menù  vegetariano (polpettine vegetariane con insalata greca) e il menù per bambini (polpettine con patate al forno e budino equosolidale).

L’evento è organizzato da CAST insieme ad Umberto Groppi e Andrea Mariani, due motociclisti del gruppo I Riders che hanno dato vita al progetto TransAfricaSmile, che dà il titolo all’iniziativa: a settembre intraprenderanno un viaggio attraverso tutta l’Africa, dalla Tunisia al Sud Africa, durante il quale faranno visita a 12 progetti umanitari, tra cui quello del CAST in Tanzania. Infatti, parte del ricavato della cena sarà devoluto al progetto “Intervento per la sicurezza alimentare nel distretto di Songea, in Tanzania”, avviato nel dicembre 2011, con l’obiettivo di migliorare sia la disponibilità d’acqua che la qualità e quantità di alimenti per gli abitanti dei 6 villaggi coinvolti.

Grazie al progetto, fino ad oggi, sono stati realizzati 12 pozzi a pompa manuale con materiale a basso costo, sono stati formati più di 200 contadini su agricoltura e allevamento sostenibile e sono stati realizzati 6 campi dimostrativi e 6 orti con tecniche meno dannose per l’ambiente. Ora il CAST è impegnato nella realizzazione di 2 centri di trasformazione per prodotti agricoli, nei quali gli agricoltori potranno trasformare e vendere i propri prodotti. Questo progetto rurale integrato sta portando benefici diretti e indiretti alla popolazione, con formazione, supporto logistico e una fornitura di input adeguati. Tutto questo sempre con la  passione di lavorare per un cambiamento giusto, equo e sostenibile sia per l’uomo che per l’ambiente. Aggiornamenti costanti sul progetto Songea, inviati direttamente dal capo progetto Marco Bertoldi, potete trovarli sul Blog Progetti del CAST:  castprogetti.wordpress.com.

Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione al numero 347.0302966  entro giovedì 18 luglio. Il costo della cena è di  25 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini (7-12 anni) e 12 euro per i ragazzi (12-16 anni). Per info sul viaggio TransAfricaSmile visitate il sito: transafricasmile.jimdo.com o la pagina facebook: transafricasmile.

Per  maggiori informazioni sul CAST e sul progetto Songea: www.cast-ong.org

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: