Tutti giù per terra

6 08 2013

“Oggi ci confrontiamo con l’agricoltura e l’allevamento quando il prodotto è già pronto per essere consumato. Nei centri commerciali, al supermercato, su internet, su bancarelle, nel frigorifero di casa. A volte non facciamo nemmeno caso a quanti prodotti alimentari ci circondano.”

Inizia così il video “Tutti giù per terra“, coordinato dal CAST e realizzato dai ragazzi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” di  Varese, indirizzo Agricoltura e Sviluppo Rurale, con la supervisione di un esperto dell’associazione Arepa. Il documentario offre una panoramica globale delle dinamiche che governano la filiera agroalimentare, per focalizzare l’attenzione su alcune realtà della piccola agricoltura sul territorio varesino e nel distretto di Songea, in Tanzania. Il video è il risultato di un percorso realizzato all’interno di due classi  dell’Isis di Varese con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi la consapevolezza circa i consumi alimentari e l’impatto che essi hanno a livello locale e globale, rapportandoli alla situazione africana e far conoscere loro le realtà che sul nostro territorio promuovono l’agricoltura ecologica e sostenibile. La seconda parte del laboratorio ha fornito la formazione tecnica e pratica all’utilizzo di strumenti multimediali che hanno premesso ai ragazzi di gestire al meglio la strumentazione audio e video necessaria alla produzione del video

Il laboratori e il video sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Intervento per la sicurezza alimentare nel Distretto di Songea, Tanzania”, all’interno delle attività di educazione e sensibilizzazionepreviste in Italia sulle problematiche che, a partire dal contesto locale, hanno un impatto a livello globale. Visitate il nostro sito per saperne di più.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: