Mantenendo la rotta…

15 10 2013

P1080847Eccomi tornato alla vita dell’ufficio del CAST di Kilifi, dopo la pausa estiva in Italia.
Quando si parte, non si sa mai cosa si troverà al ritorno e il rischio di perdere il filo degli eventi c’è sempre, vista la quantità di imprevisti quasi giornalieri che si presentano quando si lavora con le comunità. Invece questa volta la sorpresa è stata che la barca del CAST ha mantenuto la rotta e i lavori di selezione dei gruppi di contadini beneficiari sono andati avanti come da programma, permettendoci di arrivare preparati alla stagione entrante delle piogge corte.
La fortuna (ma ogni tanto ci vuole anche quella!) è stata di riuscire a integrare nello staff di terreno una giovane agronoma, Elizabeth – presto su questo blog un’intervista anche a lei! – con le idee chiare sia sulla cassava, sia sull’approccio con i contadini, cosa che ha dato fiducia e basi solide al lavoro del resto della squadra che non ha perso di vista gli obiettivi. Risultato: 14 gruppi hanno iniziato la preparazione dei campi dimostrativi su cui sperimentare le performance produttive di sorgo, fagioli con l’occhio e manioca, piantati in una stagione difficile come quella delle piogge corte, in attesa del lancio del grosso delle attività agricole a marzo prossimo.
Il prossimo mese sapremo se anche le piogge preannunciate dai meteorologi ci aiuteranno a far decollare la filiera della cassava a Ganze, su cui si stanno accumulando aspettative e attenzione crescenti – sia tra i contadini che tra i decisori politici- viste le performance a dir poco deludenti del mais non solo nella zona di Ganze, ma in tutto il Kenya.

Filippo De Monte
Capo progetto in Kenya per il progetto Mihogo

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: