La stagione delle piogge…lunghe e corte!

17 01 2014

GT5A6310sNon mi è mai successo di lavorare per tanti giorni di seguito in ufficio senza uscire sul campo, da quando ho iniziato a lavorare nella cooperazione allo sviluppo, nel 2005.
È per questo che è una vera sorpresa per me tutto il verde che vedo nelle foto dei campi dimostrativi piantati nell’ultima stagione delle piogge corte, tra ottobre e dicembre dell’anno scorso. Conoscevo la percentuale di germinazione delle talee di cassava e dei semi di cow peas e sorgo, ma vedere i campi in piena stagione secca così verdi è una vera soddisfazione. Chiaramente non tutti gli 11 gruppi che hanno piantato i campi dimostrativi sono stati fortunati come il gruppo Huruma – a cui si riferiscono le foto. A Bonga e Tsangaleweni la pioggia non è scesa nei giorni immediatamente successivi alla semina e così solo sorgo e cow peas hanno germinato al massimo del loro potenziale, mentre la percentuale di talee che ha attecchito è rimasta bassa.
GT5A6314sDopo la pausa natalizia, continua inoltre la preparazione dei campi per la prossima stagione delle piogge lunghe, previste per metà marzo, con il coinvolgimento dei rimanenti 12 gruppi – che non sono riusciti a stabilire il campo dimostrativo lo scorso anno – e dei 45 comitati di villaggio formati al KARI alla fine del 2013 (vedi post di dicembre) che pianteranno i primi campi per la replicazione delle talee di cassava.

Filippo De Monte
Capo progetto in Kenya per il progetto Mihogo

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: