E’ l’ultima goccia…?

17 03 2014

vol acqua_piccLo sapevi che in una pizza margherita c’è la stessa acqua consumata da una doccia di 2 ore e mezza? E che l’acqua ‘nascosta’ in una t-shirt è la stessa che si usa tirando lo sciacquone 250 volte?
Se lo sapevi e vuoi saperne di più, se non lo sapevi e vuoi scoprire cosa vuol dire acqua nascosta, se ti è venuta sete solo a leggere queste poche righe non puoi perderti l’evento ‘E’ l’ultima goccia…?’ che si terrà il 22 marzo al parco a lago di Luino organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua dalle associazioni GIM e CAST.

A partire dalle ore 14.30 ci saranno installazioni e giochi interattivi realizzati con materiale di recupero per raccontare a grandi e piccini “quant’acqua si consuma per…” lavarsi i denti, fare la lavatrice, ma anche quanta acqua è “nascosta” in una fetta di pane, in una mela, in una pizza.
Alle 15.00 tutti i bimbi sono invitati a sedersi sul prato e ascoltare la lettura animata del libro “Judith e l’acqua sulla testa”: con gli occhi della piccola protagonista, Judith, si scoprirà l’importanza di una corretta gestione dell’acqua, sia dove questa scarseggia – come nel suo villaggio, nel centro della Tanzania – sia dove è disponibile ma troppo spesso sprecata – ad esempio qui da noi. Dopo il racconto i bimbi saranno coinvolti in “giochi d’acqua all’asciutto!”.
L’acqua è uno degli elementi più importanti presenti sulla terra. La superficie del nostro pianeta è costituita dal 71% d’acqua e noi stessi ne siamo composti al 65% circa. Le riserve d’acqua proteggono il nostro pianeta dagli squilibri climatici e al contempo ne sono vittima. A causa di abitudini ormai consolidate (soprattutto nel mondo occidentale), gli esseri umani contribuiscono a questi squilibri consumando molta acqua, non solo per l’uso individuale, ma anche per la produzione di cibi e merci. Per questo è fondamentale rendersi conto dell’importanza di non sprecare acqua anche nelle nostre piccole azioni quotidiane. L’evento vuole essere un momento di gioco e riflessione sul contributo che tutti possiamo dare ogni giorno per una gestione migliore di questa preziosissima risorsa.
In caso di pioggia l’iniziativa si terrà alla biblioteca di Luino.
L’evento – organizzato nell’ambito del progetto di CAST “Intervento per la sicurezza alimentare nel distretto di Songea, Tanzania” – sarà l’occasione per conoscere i progetti di GIM e CAST sull’approvvigionamento idrico.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: