Breve ABCdiario del Progetto Songea, volume 1

12 05 2014

A come Agricoltura: La Regione di Ruvuma, dove c’è Songea è la zona più Agricola del paese, con l’87% della popolazione impegnata nel settore. Il CAST non poteva trovare posto migliore dove operare.

B come Biciclette: il mezzo di trasporto ufficiale di ogni agricoltore, peccato per le innumerevoli salite.

C come Carbone: purtroppo diffusissimo nella zona, con ampi problemi legati al disboscamento. Cucine migliorate, seminari sul miglior utilizzo del carbone sulle alternative possibili e le attività portate avanti dal CAST nel progetto Songea.

D come Denutrizione: un problema che affligge molte zone rurali della zone. Miglioramento delle tecniche di produzione, diversificazione della dieta alimentare gli strumenti utilizzati dal CAST per affrontarla.

DSC_5713 (Large)E come Energia: Utilizzare maggiormente tecnologie semplici e rinnovabili può migliorare l’accesso alla risorse energetiche della popolazione.

F come Fuoco: Diffusissime le pratiche di bruciatura dei terreni dopo il raccolto. Seppur illegali molti agricoltori continuano a praticarle, durante il progetto lo staff del CAST ha condotto seminari e workshop per contrastare il fenomeno.

G come Genere: E’ ancora molto alta la disparità tra uomo e donna nel paese. Il CAST ha promosso l’inclusione nelle donne nelle attività imprenditoriali create durante il progetto, favorendone l’emancipazione.

H come Health: Migliorare la qualità dei prodotti alimentari, favorire un’agricoltura più sostenibile migliora le condizioni di salute ed è qui che il CAST è intervenuto.

I come Istruzione: Corsi, seminari, workshop sia teorici che pratici sono stati portati avanti nel corso del progetto. Agricoltura, nutrizione, amministrazione, utilizzo delle risorse, manutenzione e utilizzo di macchinari agricoli sono solo alcune delle tantissime tematiche trattate.

L come Lavoro minorile: Non possono passare inosservati i tanti ragazzini che camminano per ore trasportando attrezzi agricoli più grandi di loro, aumentare il reddito delle famiglie più povere favorisce la diminuzione del fenomeno.

M come Manioca: La coltura che il CAST ha maggiormente promosso durante il progetto Songea. Nessun fertilizzante né insetticida chimico e una gestione comune degli appezzamenti di manioca sono state le strategie adottate.

Continua…

Marco Bertoldi
Capo progetto in Tanzania per il progetto Songea

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: