Di nuovo al lavoro

17 09 2014

chipping cassava 21-08-14Non saranno in molti ad avere sentito la mancanza del mio post mensile, tutti occupati come eravamo a goderci l’estate. Comunque, per chi non lo sapesse, sono stato in vacanza, 3 settimane in Italia, durante le quali sono riuscito anche a passare per 5 giorni dall’ufficio del CAST a Laveno per lavorare un po’. Giusto il tempo per discutere dal vivo sulla progressione delle attività del progetto Mihogo e dei piani futuri, rinfrancati dalla notizia del sostegno economico da parte del programma di sviluppo agricolo keniota in riconoscenza del ruolo di CAST nella filiera della manioca nella Contea di Kilifi, che ci aiuteranno a mantenere alta la qualità delle attività, espandendo il territorio coperto dal nostro lavoro.
E adesso eccomi di nuovo qui, seduto al mio tavolo nella (ancora per poco) fresca Kilifi. Ho impiegato un po’ di giorni a recuperare il filo delle attività proseguite durante la mia assenza, ma oggi sento di essere arrivato ad un punto e quindi mi fermo un attimo a scrivere.
mihogo karai preparation 20-08-14Come già successe l’anno scorso, lo staff ha continuato a lavorare a pieno ritmo, implementando con precisione i piani fatti nei mesi scorsi, ognuno rispettando il suo ruolo, coordinati dal buon Mugiira. Così, sono tornato che la formazione sulle tecniche di trasformazione ha finalmente raggiunto una 50ina di rappresentanti dei 23 gruppi di agricoltori con cui lavoriamo, mentre il primo lotto di 17 grattugie meccaniche ci veniva consegnato, pronto per i test prima della consegna ai gruppi di contadini di Ganze. Quanto alle grattugie… sono da considerarsi meccaniche o manuali in base ai punti di vista: meccaniche per chi, come i beneficiari del progetto, è abituato a tagliare la manioca in fette sottili da essiccare con l’aiuto solo di un coltello, manuali per chi, come me, fa fatica anche solo a immaginare tonnellate di manioca venire grattugiate da un disco mosso solo dal braccio umano!
CAST Team from L-R CPP Carol, F.A Eliza,CPP Jescar,Intern Kioko,M&E Suzan,M.E LevisE su tutte queste attività e quelle di routine di visita ai gruppi in supporto alla gestione quotidiana dei problemi agronomici e gestionali, c’è stata la preparazione per la fiera International Agriculture Mombasa Show. Questo importante appuntamento di incontro tra gli attori del settore rurale ha visto le attività del progetto Mihogo animare gli stand del Ministero dell’Agricoltura della Contea di Kilifi e della Drought Management Authority, entrambi partner del progetto.
Per questo evento il progetto Mihogo ha supportato la partecipazione di 3 gruppi beneficiari (Saidia, Tsangalaweni e Vikale) tramite la consulenza durante i preparativi ed il supporto logistico ed economico per lo spostamento dei partecipanti selezionati verso la città portuale capoluogo delle regione costiera. (La galleria di foto della fiera è visibile sulla pagina facebook del Cast).
Per ora è tutto, torno al mio lavoro.

Filippo De Monte
Capo progetto in Kenya per il progetto Mihogo

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: