La manioca nutre le scuole di Ganze

26 02 2015

mihogo project 1In un giorno qualsiasi, i ragazzi del 4k club (i club delle 4k, kuunguna, kufanya, kusaidia Kenya, ovvero unire, costruire, aiutare il Kenya, sono i club promossi dal Ministero dell’Agricoltura nelle scuole primarie keniote) della Lwandani Primary School sarebbero tornati a casa dopo la dura giornata in classe, ma oggi è diverso! I membri del 4k club e il loro coordinatore, Mr. Kombe, rimangono a scuola a raccogliere la manioca dal loro piccolo campo dimostrativo, stabilito in cooperazione con CAST.
Lwandani Primary School si trova nella Divisione di Bamba, Sotto Contea di Ganze e come il resto di quest’area geografica sperimenta ogni anno piogge scarse con conseguente scarsità di cibo. Nonostante molti contadini coltivino mais, a dispetto della povertà dei raccolti, un numero crescente di abitanti si sta rivolgendo a una coltura che è presente a Bamba da generazioni: la manioca. La manioca è una coltura che dà buoni risultati in suoli poveri e che resiste a lunghi periodi siccitosi, caratteristiche che la rendono particolarmente adatta alle condizioni pedo-climatiche della Sotto Contea Ganze.
CAST, attraverso il progetto Mihogo lavora in 18 scuole della Sotto Contea per diffondere buone pratiche nel consumo sicuro della manioca. Il target specifico del progetto sono i 4k club che, in virtù della loro vocazione agricola, offrono la base ideale per la promozione della produzione e del consumo della manioca.
Il lavoro con le scuole è particolarmente importante in quanto i ragazzi agiscono da agenti di cambiamento nelle rispettive comunità, diffondendo a praticando quanto imparato a scuola. Lwandani Primary School è una delle 12 scuole che ha beneficiato delle attività del progetto Mihogo nel corso del 2014, ricevendo in donazione talee di cassava e diverse formazioni sulla sua produzione e trasformazione. Grazie ai bassi costi di produzione e le rese elevate, la varietà Tajirika, rilasciata dal KALRO (l’istituto di ricerca agronomica del Kenya) e promossa da CAST, è particolarmente appropriata per le scuole: può essere integrata nelle mense scolastiche e così incoraggiare la frequenza scolastica e favorire la concentrazione durante le lezioni.
Così, dopo quasi un anno di attesa dopo la piantumazione delle talee, gli studenti della Lwandani Primary School a stento contengono la loro eccitazione nel raccogliere i frutti del loro impegno nel campo di manioca.
mihogo project 2“Non vedo l’ora di far crescere Tajirika anche a casa, quando mamma vedrà quanto cibo possiamo ricevere da questa manioca. Non più fame!” dice Alex, il presidente del 4k club di Lwandani Primary School, ridendo mentre mastica la dolce manioca bollita nella cucina della scuola a raccolto terminato. In effetti, i volti soddisfatti di ragazzi e insegnanti mentre assaggiano la manioca cucinata dicono tutto su cosa possa rappresentare per la gente di Bamba questa nuova fonte alimentare.
L’entusiasmo con cui il progetto è stato accolto e i successi raccolti con scuole come Lwandani Primary nella Divisione di Bamba, Mpirani Primary in quella di Vitengeni e Kimbule in quella di Ganze ha galvanizzato il lavoro di CAST nelle scuole della Sotto Contea di Ganze. L’esperienza del 2014 ha guidato lo staff di progetto nel formulare un nuovo percorso didattico per il 2015 che copre sia gli aspetti agronomici che nutrizionali della produzione e del consumo di manioca: il programma Resilient Schools. Ci aspetta un 2015 di successi per la manioca nelle scuole di Ganze!

Halima Shaaban
Esperta del cambiamento di abitudini delle comunità
Staff CAST Kenya

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: