Formazione dei formatori sulla gestione e la lavorazione del pesce a Kilifi

27 07 2015

training4trainers_lu15In Kenya il CAST sta portando avanti il progetto “Mama Karanga – le donne della pesca per la sovranità alimentare”: avviato a marzo2015 e della durata di circa un anno, il progetto ha l’obiettivo di rafforzare le capacità di trasformazione e conservazione del pesce delle donne nel Distretto di Kilifi, attraverso l’approccio intera filiera del pesce.
Per raggiungere il risultato del progetto è stata individuato lo strumento chiave della formazione, utile per migliorare le conoscenze, gli atteggiamenti e le pratiche dei beneficiari rispetto alla manipolazione e lavorazione del pesce. È stato per questo motivo che 6 formatori stati formati grazie ad un corso durato due giorni, il 9 e il 10 luglio.
La formazione si è basata su: “Manipolazione del pesce, qualità e processamento: manuale sulla formazione e sui formatori delle comunità” – una pubblicazione del programma di Smartfish del IOC*. Il training dei formatori si è strutturato con una sessione iniziale sulle buone pratiche di formazione, cioè la preparazione e la gestione della formazione per adulti. Il resto della formazione è stato organizzato secondo i temi rilevanti del manuale che comprendono: il deterioramento del pesce e la valutazione della qualità, l’igiene personale, l’uso del ghiaccio, i requisiti in materia di igiene durante la pesca, l’igiene e il trattamento del sito di lavorazione, la distribuzione del pesce trasformato , la produzione di pesce congelato di buona qualità, il trasporto del pesce ela vendita di pesce.
Si prevede che le persone formate in questo training passino le competenze acquisite ai beneficiari del progetto durante una formazione che si terrà i primi di settembre.

*Si tratta del “Programm for the Implementation of a Regional Fisheries Strategy for the Eastern and Southern Africa – Indian Ocean Region (IOC-SmartFish) – Programma per l’attuazione di una strategia regionale della pesca dell’Africa orientale e meridionale – Regione dell’Oceano Indiano (IOC-Smartfish) (n.d.t)

Abraham Wangila
Fisheries expert

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: