Risultati del progetto Tuchimbe

20 04 2016

DSC00850Il progetto “TUCHIMBE – Miglioramento delle condizioni igienico sanitarie per i servizi di base nel distretto di Songea” si è concluso ormai da qualche mese: i due pozzi costruiti presso il dispensario di Mpandangindo e la scuola di Tanga sono ormai pienamente funzionanti!
Dopo le attività iniziali di consultazione con le comunità locali, per poter definire l’esatta ubicazione dei pozzi e firmare gli accordi con i villaggi, nel maggio del 2015 sono iniziati gli scavi, effettuati a mano e in poco tempo si è arrivati all’acqua. Ai lavori di scavo hanno partecipato, oltre che i tecnici specializzati di SHIPO, anche gli abitanti dei villaggi, futuri fruitori del servizio. Durante lo scavo queste persone sono state formate sulla manutenzione ordinaria delle strutture. Uno dei due pozzi è stato costruito fuori da una scuola, a Tanga, e gli studenti hanno partecipato ai lavori raccogliendo i mattoni e la sabbia, che sono serviti a rinforzare lo scavo.
Per ultimare i pozzi è stata costruita la piattaforma di cemento, è stata installata la pompa manuale a corda e un tank da 1.000 lt è stato posizionato ad un’altezza di 3 metri, collegato a un sistema di distribuzione che porta l’acqua per gravità ai punti di distribuzione. Nella scuola di Tanga i punti di distribuzione sono tre fontane posizionate una presso le latrine, una nel centro del cortile e una vicino all’ufficio degli insegnanti; nel dispensario di Mpandangindo sono stati installati tre lavandini, uno nel laboratorio, uno nella sala iniezioni e uno nell’ambulatorio, e una fontana esterna per i pazienti in attesa.

DSC00931Ovviamente sono stati predisposti test chimici e microbiologici sull’acqua dei pozzi per confermarne la potabilità dai quali l’acqua è risultata idonea per uso domestico.
Si sono costituiti due comitati di gestione dei pozzi, con il compito di occuparsi della loro manutenzione ordinaria e straordinaria e di sensibilizzare la popolazione sui temi igienico-sanitari, organizzando eventi pubblici ad hoc. I componenti dei comitati sono stati formati dai tecnici sulla manutenzione dei pozzi e dal responsabile in loco del progetto sull’importanza del miglioramento delle condizioni  igienico-sanitarie nella prevenzione di malattie, l’importanza di avere disponibilità di acqua pulita e in generale su temi riguardanti la gestione dell’acqua come bene comune.
In entrambi i villaggi si sono organizzati diversi eventi pubblici di sensibilizzazione sui temi igienico-sanitari.

Maura Musci
Desk Africa

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: